Il corso per chi vuole avanzare
Questo corso è per te se…Hai già una certa padronanza nell’acquerello e desideri avanzare nella tecnica, acquisire una maggiore sicurezza e affrontare soggetti complessi.
Oppure…dipingi da tempo ma vuoi provare uno stile diverso, più realistico e dettagliato. Dipingere lentamente concentrandosi su ogni pennellata è come una meditazione, che ci porta in un luogo tranquillo e sereno. Un momento tutto per noi.
Le lezioni della classe avanzata dei Papaveri sono dei veri e propri progetti che vi permetteranno di realizzare un’opera finita. I progetti hanno cadenza mensile, ed essendo di lunga durata (da 2 a 4 ore) sono divisi in diverse parti.
Ogni tutorial è girato in tempo reale con istruzioni passo passo. Metti in pausa e dipingi quando vuoi.
Qui sotto trovi qualche esempio dei progetti pubblicati:
I fiori
I fiori sono il soggetto più esplorato nei miei corsi. Del resto, ho iniziato a dipingere ad acquerello con la pittura botanica. Dipingere i fiori mi aiuta a rilassarmi e ad estraniarmi dal mondo, mentre mi concentro sui colori, sul movimento dei petali, sulle delicate nervature.
Nei progetti dipingiamo con la tecnica a strati, partendo da una base molto chiara bagnato su bagnato, per poi costruire i valori del chiaroscuro per gradi con velature successive. I dettagli finali portano il dipinto alla vita.
I progetti vanno da un semplice fiore fino a composizioni più complesse, con foglie e talvolta lo sfondo.
Gli uccelli
Non so perché, ma chi ama dipingere i fiori…ama anche gli uccelli. Forse perché il loro piumaggio è vario e colorato come i petali, fatto sta che alcuni uccelli sono un soggetto irresistibile.
Provare per credere!
I frutti
Accanto ai fiori e agli uccelli non possono mancare i frutti. Con i loro colori intensi, le forme semplici e accattivanti, la buccia lucida o vellutata, portano il sapore della vita sul nostro foglio di carta.
Le nature morte
E’ bello cimentarsi in una natura morta di tanto in tanto. Un frutto, un bouquet di fiori, una composizione con piatti, ciotole, un panno, ci parlano di un tranquillo pomeriggio autunnale baciato dal sole, che già si fa pallido.
