Colori primari diversi per ogni produttore: piccolo vademecum
Di recente sulla chat della nostra comunità su Patreon abbiamo parlato dei colori primari e di come questi siano diversi per ogni marchio. Inoltre non tutti i marchi indicano quali sono i colori primari, mentre altri propongono dei kit che facilitano la scelta. Tutto questo può creare confusione, soprattutto per chi è agli inizi.
Vi parlerò dei primari che uso e che consiglio in un prossimo post sulla teoria dei colori, per ora mi limito a condividere i risultati delle mie ricerche, relative ai 4 marchi di colori per acquerello che conosco meglio. Per chiarire, mi riferisco unicamente alle linee professionali, quelle economiche e per studenti usano altri criteri.
Colori primari Winsor & Newton
Partiamo da Winsor & Newton: il brand propone 3 primari “classici”, ma anche il “six colour system”, ovvero i 3 caldi e i 3 freddi. Se vi chiedete che differenza c’è tra colori caldi e freddi, vi rimando all’articolo che uscirà a breve.
Vediamo quali sono:
Linea Professional 3 primari classici:
- Winsor Lemon – PY175
- Winsor Blue Red Shade PB15 (in pratica il blu di ftalo tonalità rossa)
- Permanent Rose – PV19 (il quinacridone rose)
Linea professional 6 primari:
- Winsor Lemon – PY175 (freddo)
- Winsor Yellow – PY154 (caldo)
- Winsor Blue Green Shade PB15, in pratica il blu di ftalo tonalità verde (freddo)
- French Ultramarine – PB29 (caldo)
- Permanent Rose – PV19 (freddo)
- Scarlet Lake – PR188 (caldo)
Le scelte di Daniel Smith
Ora passiamo a Daniel Smith. Il brand vende un set con i tre primari classici, a sua scelta:
- Giallo di Hansa medio – PY97
- Rosso di perylene – PR178
- Blu oltremare francese – PB29
Ma se si guarda sul sito, in questa pagina, lo stesso brand propone il carminio al posto del rosso di perylene. L’idea che mi sono fatta, è che mescolando il rosso di perylene con il blu non si ottiene un viola brillante, ma una specie di marrone violaceo spento. Per questo Winsor & Newton, più saggiamente, propone il sistema a 6 primari. Del resto, producono colori per belle arti dal 1832, vorrà dire qualcosa!
Daniel Smith suggerisce comunque di lavorare con 6 primari, quindi aggiunge ai classici elencati sopra:
- Quinacridone rose – PV19
- *Gommagutta nuova (New Gamboge) – PY97, PY110
- Blu di ftalo tonalità verde PB15
*non sono d’accordo con questa scelta: un colore primario con due pigmenti non lo trovo funzionale. Al suo posto preferisco il giallo di Hansa scuro D.S.
Sennelier, chiaro e semplice
Vediamo invece i primari consigliati da Sennelier:
- Giallo primario – PY74 (è un giallo del gruppo Hansa)
- Rosso quinacridone primario – PR209
- Blu di ftalo tonalità verde primario – PB15
Il marchio si limita a questi tre colori, per contro come vedete la dicitura “primario” è indicata sull’etichetta. Non ci si può sbagliare.
La linea Horadam di Schminke
Finiamo con Schminke, linea Horadam. Il brand propone 3 colori come primari:
- Giallo di Cadmio chiaro – PY35
- Magenta – PV42
- Ceruleo elio – PB15 (in pratica il blu di ftalo tonalità verde)
Per quanto riguarda le altre marche, non ho dati disponibili perché non le conosco quindi non so nulla sulla qualità dei pigmenti.
Spero che questo post sui colori vi sia utile!
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